Infezioni della pelle da funghi e lieviti (Italiano)
Dr. Christophe HSU – dermatologo. Ginevra, Svizzera
Cos’ è la pitiriasi versicolor?
- Si tratta di un’infezione che appare sotto forma di macchie fini e squamose sulla pelle. Possono presentarsi su viso, collo, spalle, tronco e gambe.
- Le macchie sono scolorite rispetto alla cute normale (pelle scura) o più scure rispetto alla pelle normale (pelle chiara). La depigmentazione è dovuta all’inibizione dell’acido azelaico da pare del lievito. L’esatta causa delle lesioni più scure non è nota.
- L’affezione è provocata da un lievito chiamato Malassezia Furfur (Pityrosporum Ovale).
- La malattia è facilmente curabile, ma tende a recidivare.
Che cosa è una micosi?
- Si tratta di un’infezione della pelle causata da un fungo. L’infezione può colpire anche gli annessi quali il cuoio capelluto e le unghie.
Cos’ è il piede d’atleta?
- Il piede dell’atleta è definito come un’infezione tra le dita causata da un fungo. La pelle, allora, si desquama. La zona diventa pruriginosa e il fungo può diffondersi in altre parti dei piedi come le unghie.
A cosa somiglia una micosi?
- La pelle appare di colore rosso e desquamata.
- Tende a disporsi ad anelli e i bordi tendono a sollevarsi (Ringworm in inglese).
Che cos’è una candidosi?
- Questa infezione da lieviti è comune nella regione delle labbra e dei genitali, soprattutto nei diabetici e in coloro che assumono steroidi o antibiotici per lunghi periodi. L’eruzione cutanea è rossa e pruriginosa, coperta da un liquido bianco cremoso. Le donne possono anche avere perdite vaginali accompagnate da prurito.
Come prevenire un’infezione da funghi o lieviti?
- Questi organismi proliferano quando la pelle è calda e umida. Le pieghe, gli spazi tra le dita dei piedi e le ascelle dovrebbe rimanere il più asciutti possibile.
- Non camminare a piedi nudi quando il terreno è bagnato – ad esempio in piscina, in bagno: i funghi tendono a presentarsi proprio in queste zone! Indossate delle ciabatte!
- Non utilizzate lenzuola, asciugamani, pettini o spazzole per capelli altrui, in quanto potrebbero essere contaminati. Assicuratevi di utilizzare solo i vostri oggetti personali, poiché queste infezioni sono facilmente trasmissibili. In altri casi, assicuratevi che i prodotti siano sterilizzati prima dell’uso.
- Le calze di nylon e le scarpe favoriscono la sudorazione. Indossate calze di cotone che assorbono il sudore, o dei sandali, se la sudorazione è eccessiva.
- Mantenetevi in buona salute: sport, riposo, alimentazione … le infezioni sono più facili da prendere quando si è deboli.
Infezione corporali causate da funghi
Come curare un’infezione da funghi o lieviti?
- Applicate una crema antifungina prescritta dal vostro medico 2-3 volte al giorno, per tre settimane. Alcuni esempi di crema: nistatina, imidazolo, selsun.
- Non interrompete il trattamento subito dopo una guarigione apparente. Continuate a utilizzare la crema per almeno altri 7 giorni. Per i casi di pitiriasi versicolor, anche se il lievito sparisce, il ritorno al colore normale richiede diversi mesi.
- L’applicazione di bendaggi antifungini può essere prescritto se la superficie infetta è estesa o se sono colpite le unghie.
- Per evitare la pitiriasi versicolor, uno shampoo anti-lievito (Selsun) può essere applicato una volta al mese e lasciato agire per 15-30 minuti prima di risciacquarlo. In caso d’infezione, l’utilizzo per 7 giorni consecutivi dovrebbe risolvere il problema.
English العربية 中文-汉语 中文-漢語 Deutsch Español Français Português русский язык Tagalog 日本語
Category : Infezioni della pelle da funghi e lieviti - Modifie le 02.20.2011