Malattie dell’unghia (Italiano)
- Anomalie dell’unghia possono presentarsi in associazione a numerose affezioni cutanee. Le patologie dell’unghia possono ugualmente presentarsi da sole.
- Le patologie ricorrenti dell’unghia comprendono:
- Infezioni provocate da batteri, lieviti e funghi.
- Paronichia – un’infezione della piega dell’unghia
- Disturbi dell’unghia come effetto secondario di una malattia dermatologica (psoriasi, …)
- Trauma
Infezioni
- L’infezione più frequente dell’unghia è quella provocata da un fungo. Essa può colpire le unghie delle dita e dei piedi.
- Il fungo entra attraverso il bordo libero dell’unghia sulla periferia e sul margine della lamina ungueale, che può diventare rugosa e fragile.
- Un’infezione dell’unghia causata da un fungo può essere confermata dal prelievo di porzioni dell’unghia per un esame diretto al microscopio.
- Il vostro medico potrebbe prescrivervi un trattamento orale o locale, la cui durata è generalmente compresa tra 2 e 12 mesi in funzione del tipo di infezione e del farmaco prescritto. Tuttavia, l’unghia stessa potrebbe impiegare diversi mesi dopo la fine del trattamento prima di avere un aspetto normale.
- Un’altra infezione causata da un virus, chiamata verruca virale periungueale, ha come trattamento preferenziale il laser.
Paronichia
- La paronichia è un’infiammazione delle pieghe dell’unghia, il cui danneggiamento risulta in un trauma a livello della piega ungueale prossimale. Il trauma può essere causato da manipolazioni iterative o da un’esposizione costante ai liquidi. Le persone che espongono frequentemente le proprie mani all’acqua, come le casalinghe e i cuochi, sono più soggette a questo problema.
- Un’infezione batterica secondaria provoca una tumefazione dolorosa della piega dell’unghia e, se l’infezione si prolunga, si ha una deformazione della lamina ungueale.
- Il trattamento comprende il drenaggio del pus e una terapia antiobiotica orale. Possono essere utilizzate anche creme antisettiche e antibiotiche. È necessario inoltre evitare di lavorare a contatto con liquidi o indossare dei guanti.
Malattie dermatologiche a carico dell’unghia
- I mutamenti dell’unghia associati alla psoriasi sono molteplici. Essi possono comparire sotto forma di depressioni sulla lamina ungueale. La lamina ungueale può separarsi dal letto ungueale (onicolisi). L’unghia può perdere il suo aspetto liscio e decolorarsi. L’unghia può anche ispessirsi in maniera grossolana. Un’eruzione tipica della psoriasi è generalmente presente in altre zone.
Psoriasi ungueale: onicolisi e “macchia d’olio”
Psoriasi dell’unghia: depressioni puntiformi e rugosità al tocco
Trauma
- L’unghia può essere danneggiata da:
- un logoramento delle unghie
- una manipolazione delle pieghe dell’unghia
- un modo errato di tagliarsi le unghie
- un incidente professionale
Un’unghia danneggiata può presentare un aspetto rugoso, delle fessure o essere parzialmente assente.
Contributore:
Dr. Christophe HSU – dermatologo. Ginevra, Svizzera
Traduzione in Italiano: Lorenzo Maresio
Category : Malattie dell’unghia - Modifie le 10.5.2013