La Psoriasi (Italiano)
La Psoriasi, che cos’è?
- Si tratta di una malattia infiammatoria della pelle.
- L’infiltrazione di cellule immunitarie attira altri partecipanti, cosa che perpetua il processo infiammatorio.
Quali sono le probabilità di averla?
- La percentuale di persone affette da psoriasi è del 2%. Questa cifra può essere più grande a livello regionale, in particolare nel Nord Europa.
- L’affezione può verificarsi a qualsiasi età, ma presenta due picchi d’apparizione: il primo tra i 20 ei 30 anni ed il secondo tra i 50 ei 60 anni. Una forma di psoriasi chiamata psoriasi guttata appare in genere negli adolescenti.
A cosa somiglia?
- Diverse forme sono descritte in funzione della presentazione (forma a placche, pustolosa, guttata …) e della posizione (psoriasi ungueale, del cuoio capelluto,invertita…). Le lesioni possono anche trovarsi in aree già traumatizzate: fenomeno isomorfico di Köbner (Koebner, Kobner).
- La forma più comune è la psoriasi a placche. Delle placche rosse sono ricoperte in profondità di squame spesse di colore argenteo (micacee) sulle ginocchia, sui gomiti, sui glutei e sul cuoio capelluto. Si trovano lesioni In questa forma sulle unghie (rugosità, lesioni diffuse, depressioni unguali…) e nella cavità orale (lingua a carta geografica). Grattarsi le lesioni provoca un distacco compatto delle squame (segno della macchia di cera) e più in profondità provoca emorragie (segno della rugiada sanguigna=segno di Auspitz).
- La psoriasi è una malattia che non va grattata, ma in pratica, fino a un terzo dei pazienti lamentano pruriti.
Psoriasi a placche
Perché ho la psoriasi?
- Il rinnovamento cellulare dell’epidermide della psoriasi è causata da una combinazione di fattori genetici e ambientali.
- Genetica: Non vi è dubbio che l’ereditarietà ha un suo ruolo e sono stati identificati diversi profili genetici. Questo legame genetico si trova tra i gemelli identici (monozigoti): se uno di loro ha la psoriasi, l’altro avrà una probabilità del 70% di averla. Tuttavia, la mancanza di una corrispondenza al 100% significa che il solo patrimonio genetico non è sufficiente a spiegare lo sviluppo della malattia.
- Ambientale: Alcuni fattori sono stati identificati, ma nella maggior parte dei casi, le cause identificabili rimangono misteriose. La psoriasi può essere indotta da farmaci come i beta-bloccanti, litio, antimalarici … Lo stress è associato con l’induzione o peggioramento della psoriasi. Infine una forma di psoriasi chiamata psoriasi guttata è a volte causata da infezioni batteriche (streptococco).
Guarisce?
- Le lesioni possono migliorare e addirittura scomparire con il trattamento, ma la malattia permane e le ricadute appaiono spontaneamente o quando il trattamento viene interrotto.
- La psoriasi guttata può a volte guarire dopo un trattamento con antibiotici.
Qual è il trattamento?
- Prima di trattare la psoriasi, è necessario determinare il risultato che sarà soddisfatto. Alcuni si accontentano di una diminuzione della caduta imbarazzante di scaglie mentre altri vogliono una completa scomparsa delle lesioni:
- le creme/pomate includono: creme idratanti, olio di cade, catrame di carbone, steroidi (corticosteroidi), derivati della vitamina D.
- trattamento con la luce (fototerapia): PUVA, UVB, UVB a banda stretta …
- trattamento per compresse: derivati della vitamina A, ciclosporina, metotressato…
- trattamento per iniezioni: i biologici (anti-TNF).
Contributore:
Dr. Christophe HSU – dermatologo. Ginevra, Svizzera
English Français 日本語 Tagalog Deutsch
Category : La Psoriasi - Modifie le 01.21.2013