Cloasma (“maschera di gravidanza”) (melasma) (Italiano)
Cos’è il cloasma?
- Si tratta di macchie brune su entrambi i lati del viso, soprattutto sulle guance, il labbro superiore, il naso e il mento. La distribuzione è tipicamente simmetrica soprattutto nelle donne in età fertile.
- Le lesioni si scuriscono durante l’esposizione al sole. Il cloasma tende ad apparire durante la gravidanza e l’uso di contraccettivi orali.
- Il cloasma può lentamente sbiadirsi dopo il parto o sospendendo i contraccettivi orali, ma la tendenza continua.
Qual è il trattamento del cloasma?
- Una o più di queste misure possono essere tentate:
- Rimuovere la causa. Per esempio sospendendo l’assunzione dei contraccettivi orali.
- Utilizzare una crema di protezione solare (= schermo solare) regolarmente ed evitare l’esposizione al sole. Questo consentirà di evitare lo scurimento delle lesioni.
- Agenti depigmentanti come l’idrochinone o agenti che uniscono diverse sostanze possono essere utilizzati per schiarire le lesioni. I risultati sono variabili e richiedono diversi mesi per diventare visibili.
- Il trattamento con laser pigmentario può essere tentato, ma i risultati sono spesso limitati alla componente superficiale del pigmento.
- Infine, il colore può essere mascherato da tecniche di make-up camuffanti.
© 2009
English Français Português Español Deutsch 日本語
Category : "maschera di gravidanza" - Modifie le 02.17.2012Category : Cloasma - Modifie le 02.17.2012Category : melasma - Modifie le 02.17.2012