Infezioni del cuoio capelluto (Italiano)
Dr. Christophe HSU – dermatologo. Ginevra, Svizzera
Infezione da funghi (dermatofiti, tigna del cuoio capelluto)
- La tigna del cuoio capelluto è causata da un’infezione da funghi.
- La malattia è più comune nei bambini rispetto agli adulti.
- La tigna del cuoio capelluto si presenta in diversi modi, a seconda della fonte e della gravità dell’infezione. Nei casi lievi, l’infezione si presenta come chiazze pruriginose, vengono infettati i fusti e le radici dei capelli, che si spezzano e cadono lasciando aree calve. La pelle sottostante può essere rossa e infiammata. Nelle infezioni gravi (funghi di origine animale = kerion), la pelle interessata può diventare rossa, gonfia e dolorante, essudando pus; i capelli possono cadere e possono formarsi croste.
- Le infezioni del cuoio capelluto causate da funghi possono essere trattate efficacemente con compresse antimicotiche e cure locali.
- La fonte di infezione, se nota (animali domestici o di fattoria affetti da kerion), deve essere trattata simultaneamente per evitare recidive.
- La diagnosi precoce evita la perdita permanente dei capelli associata alla cicatrizzazione.
- Consultare il proprio medico se si sospetta di avere un’infezione del cuoio capelluto di tipo micotico.
Infezioni delle radici dei capelli da batteri (follicoliti, ascessi)
- Le infezioni delle radici dei capelli provocano follicoliti, cioè l’infiammazione delle radici dei capelli (= pori).
- La follicolite si presenta sotto forma di pustole, a volte dolorose, rosse e/o piene di pus (abbastanza simili a quelle dell’acne). Le pustole sono sparse per il cuoio capelluto.
- Alcuni individui hanno più probabilità di altri di contrarre tale infezione.
- Se l’infezione si verifica troppo spesso, devono essere effettuati test per verificare se sussista un’anomalia del sistema immunitario.
- La follicolite può essere efficacemente trattata con antibiotici per via orale.
- Una buona igiene locale e il lavaggio regolare del cuoio capelluto e dei capelli con delicati shampoo antisettici possono prevenire le recidive.
- Occasionalmente, può essere necessario assumere a lungo termine antibiotici per via orale per prevenire un’infezione batterica.
Herpes zoster (infezione dovuta al virus Herpes Zoster)
- L’herpes zoster è causato da una infezione virale. È lo stesso virus che causa la varicella. I pazienti affetti da herpes zoster solitamente hanno avuto la varicella.
- L’herpes zoster è una riattivazione del virus della varicella, colpisce spesso le persone con ridotte difese immunitarie, ad esempio a seguito di un’infezione virale, di cancro…
- Le lesioni cutanee sono lineari e seguono il percorso del nervo. L’eritema è spesso preceduto da dolore e prurito, poi appaiono le lesioni sotto forma di dolorose bolle (vesciche), seguite da erosioni e dalla formazione di croste sulle aree colpite.
- La malattia guarisce da sé in circa due settimane, ma nelle persone più anziane i dolori possono persistere per diversi mesi.
- Le persone affette da herpes zoster devono consultare il medico al più presto per iniziare la terapia ed eventualmente porsi alla ricerca della causa dell’abbassamento delle difese immunitarie.
- L’herpes zoster può essere trattato efficacemente assumendo farmaci antivirali molto precocemente (entro 48 ore dall’insorgenza dei sintomi). I farmaci antivirali assunti per via orale riducono la durata e la gravità dell’herpes zoster.
English Español Français Português Deutsch 日本語 Tagalog 中文-漢語 русский язык
Category : Infezioni del cuoio capelluto - Modifie le 03.3.2011