Melasma (cloasma) (maschera della gravidanza): il trattamento con il laser (Italiano)
Alcune cose da sapere riguardo al melasma (cloasma, maschera della gravidanza)
- il trattamento iniziale comprende l’applicazione topica (in aggiunta alla protezione solare)
- L’uso di creme idrochinone che combinano vitamina A e ormoni steroidei rende il trattamento laser più efficace se questo non è stato utilizzato.
- Si consiglia, per quanto possibile, di utilizzare un trattamento topico prima del trattamento con il laser, non solo quest’ultimo è molto costoso, ma spesso non ne consegue alcun risultato
- nessuna cura nota
- alcuni studi dimostrano un miglioramento con i laser pigmentari (a bassa fluenza, NdYag 1064nm). Ma questi studi hanno dimostrato la frequente presenza di iperpigmentazione post-infiammatoria (PIH) con conseguente recidiva in tutti i pazienti.
- rischio di PIH
- IPL (lampada flash,-Intense Pulsed Light): Miglioramento compreso tra il 51 e il 100% in più della metà dei pazienti trattati in seguito a 4 trattamenti a intervalli di 3 settimane. In realtà, in base alla nostra esperienza, non è così efficace e altri studi lo dimostrano. Secondo Negishi et al. i pazienti hanno riportato un peggioramento con la comparsa di melasma epidermico in zone prive di lesioni precedentemente al trattamento.
- laser frazionale: alcuni studi dimostrano buone risposte alla cura in seguito a 3 trattamenti. Ma in base alla nostra esperienza, tali risultati non sono in realtà confermati, mentre il rischio di iperpigmentazione post-infiammatoria aumenta del 20% *
* I pazienti non sono contenti se il trattamento di iperpigmentazione risulta in una maggiore iperpigmentazione
Source of information: 2012 (02) – 20th Regional Conference of Dermatology (RCD) – Manila, Philippines
© 2009
English Español Français Português Deutsch 日本語
Category : Melasma (cloasma) (maschera della gravidanza): il trattamento con il laser - Modifie le 01.15.2012