Segni cutanei di tumori interni
La pelle è lo specchio di ciò che accade all’interno del corpo. Alcune lesioni sono correlate ad alcuni tumori e possono servire come segnali di avvertimento di qualcosa di meno visibile che avviene all’interno del corpo. Essere consapevoli dei propri cambiamenti a livello cutaneo può consentire la diagnosi precoce e il trattamento di questi tumori. Le lesioni cutanee associate al cancro possono essere suddivise in due categorie:
1. Lesioni cutanee associate a un cancro interno.
2. Lesioni cutanee causate dall’estensione diretta dei tumori interni verso la pelle.
1. Lesioni cutanee associate a un cancro interno.
- Queste malattie cutanee non sono di per sé cancerose, tuttavia, in alcuni individui, possono rivelare un tumore interno.
- Alcune lesioni si verificano contemporaneamente al cancro. Alcune di queste lesioni cutanee spariscono contemporaneamente al tumore interno associato, in occasione del relativo trattamento, ricomparendo alla ricomparsa del tumore stesso.
- La presenza di lesioni cutanee deve indurre il medico a cercare un tumore interno, anche se il più delle volte, non ve ne é alcuno.
- Acantosi Nigricans (Acanthosis Nigricans)
Acantosi Nigricans (Acanthosis Nigricans)
- In questa condizione compaiono lesioni spesse e nere nelle pieghe cutanee, come ascelle, collo e l’area dei genitali. Anche i capezzoli, l’ombelico, i gomiti e le ginocchia ne possono essere colpiti.
- Questo problema cutaneo può essere associato tumori del tratto digerente e urinario.
- L’evoluzione delle lesioni tende a progredire parallelamente a quella del tumore.
- L’Acantosi nigricans può essere ereditaria o associata ad altre malattie non correlate al cancro, come il diabete, i disturbi della tiroide, i trattamenti ormonali e l’obesità.
- Disturbi cutanei con formazione di bolle (o vesciche)
- Il pemfigo, un gruppo di malattie cutanee caratterizzato dalla formazione di bolle fragili, può essere associato a tumori a organi interni multipli. Un esempio è l’associazione con un tumore di una ghiandola chiamata timo. I pazienti con una malattia di questo organo sono spesso affetti da miastenia gravis, una condizione caratterizzata da una maggiore tendenza alla fatica e alla debolezza muscolare.
- Il medico eseguirà un attento esame clinico e prescriverà delle radiografie, se necessario.
- In un’altra malattia di questo gruppo chiamata pemfigo paraneoplastica vi è formazione di eruzioni dolorose nelle aree orale e genitale.
- Questa malattia è quasi sempre associata a un tumore delle ghiandole linfatiche.
- Una malattia della pelle caratterizzata da ipersensibilità alla luce solare e chiamata porfiria cutanea tardiva si presenta con eruzioni e croste sulle aree esposte, generalmente mani, braccia e viso.
- Questa malattia della pelle è a volte associata con un cancro al fegato.
- Dermatomiosite
- I pazienti affetti da questa malattia presentano una pelle sensibile alla luce solare, delle lesioni viola sulle palpebre, sul viso, sulle braccia e sulle mani. Un segno frequente è caratterizzato da una tumefazione della pelle. Sovente, dal punto di vista clinico, si manifesta una debolezza muscolare.
- Più le persone vanno avanti con l’età, più le probabilità che si manifesti un cancro interno sono elevate.
- Alcuni studi, ad esempio, indicano che l’età è correlata con il rischio di cancro, a 40 anni, per esempio, il rischio è del 40% .
- Cheratosi da arsenico
- Questa malattia cutanea si presenta come un indurimento localizzato della pelle, derivante dal consumo di prodotti contenenti arsenico. I prodotti contenenti arsenico includono erbe usate nella medicina tradizionale cinese, alle volte utilizzate per il trattamento dell’asma.
- Le lesioni si sviluppano inizialmente sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi, quindi sul tronco e in altre parti degli arti.
- Con il passare del tempo, ogni lesione può diventare cancerosa.
- Questa malattia può essere associata a tumori interni a polmoni, gola e apparato genitourinario.
- Malattia di Paget del capezzolo
- La malattia di Paget del capezzolo si presenta come una macchia rossa e crostosa sul capezzolo.
- Questa condizione può essere confusa con un eczema ed è spesso associata a un cancro al seno.
Malattia di Paget della mammella L’ìstologia mostra delle cellule di Paget nell’epidermide
- Eritrodermia
- I pazienti affetti da eritrodermia presentano un arrossamento generalizzato e una desquamazione della pelle su tutto il corpo. Essa può essere accompagnata da tumefazione della pelle, febbre e uno stato di infermità.
- Circa il 10-15% dei pazienti sono affetti da un cancro, il più comune è il linfoma (un cancro delle cellule dei linfonodi).
- Sindrome di Peutz-Jeghers
Sindrome di Peutz Jeghers
- Questa malattia ereditaria (autosomica dominante) è caratterizzata dalla presenza di macchie marroni o nere sulle labbra e all’interno della bocca.
- Tuttavia il 50% delle persone colpite non hanno una storia familiare.
- Una piccola percentuale di persone affetta da questa malattia presenta un tumore associato del tratto digerente, o un tumore alla mammella o alle ovaie.
- Neurofibromatosi
Neurofibromatosi (malattia di Recklinghausen)
- Si tratta di una malattia ereditaria che si presenta sotto forma di molteplici tumori cutanei benigni (neurofibromi).
- dal 2 al 5% dei pazienti sviluppa un cancro interno al cervello (astrocitoma, glioblastoma …) o alle ghiandole surrenali (feocromocitoma). I pazienti affetti da neurofibromatosi, colpiti da mal di testa, mal di schiena o ipertensione devono essere esaminati per cercare tumori interni.
2. Lesioni cutanee causate da un’estensione diretta del cancro
- Qualsiasi cancro interno può estendersi alla pelle. Le lesioni a distanza dall’organo da cui proviene il cancro sono dette « metastasi « .
- I tumori che più frequentemente sviluppano metastasi cutanee sono quelli:
- ai polmoni
- alla mammella
- al colon
- La presenza di metastasi sulla pelle significa che il cancro interno si è anche diffuso ad altri organi.
- Sito
- Alcuni siti sono favoriti (ma non obbligatori) per lo sviluppo di un determinato tumore interno.
- Ad esempio il cuoio capelluto, il viso e il collo sono i siti più frequenti per lo sviluppo di metastasi cutanee per il cancro alla mammella, ai polmoni e alla cavità orale.
- Le metastasi del torace provengono sovente dal cancro a organi vicini come la mammella o i polmoni.
- Le metastasi che si sviluppano a livello del cuoio capelluto provengono spesso da un cancro ai reni.
- Una particolare metastasi all’ombelico chiamata nodulo di Suor Mary Joseph trae origine dal tubo digerente o dalla cavità pelvica.
- Caratteristiche cliniche
- Metastasi della pelle possono verificarsi come noduli singoli o multipli.
- I noduli sono solitamente duri, fissi o mobili, nonché indolore alla palpazione.
- Spesso crescono rapidamente, raggiungendo un diametro di 1-3 cm.
- Il colore è variabile e può essere rosso, marrone, blu, nero o del colore della pelle.
- Trattamento
- Quando si sospetta una metastasi cutanea, bisogna prelevare un campione di pelle (biopsia cutanea) ed esaminarlo al microscopio per confermare la diagnosi.
- Se si riscontra una metastasi senza che se ne conosca l’origine, bisogna esaminare il paziente per trovare il cancro interno.
- Il trattamento dipende dal tipo di cancro primario, dalla relativa estensione, e dalla condizione generale del paziente. Le opzioni terapeutiche includono radioterapia e chemioterapia.
Contributore:
Dr. Christophe HSU – dermatologo. Ginevra, Svizzera
National Skin Centre. Singapore
Français English Tagalog Deutsch 日本語 Português русский язык