Dr. Christophe HSU – dermatologo. Ginevra, Svizzera
Il medico ha appena prescritto un antimicotico per via orale.
A che cosa servono i farmaci antimicotici?
Gli antimicotici sono usati per trattare le infezioni causate da funghi (dermatofiti …). Questi organismi possono infettare: il cuoio capelluto, le unghie di mani e piedi, la vagina e l’apparato digerente. Quando l’apparato digerente è infetto, oppure l’infezione è estesa o i farmaci topici non migliorano il problema, il medico può prescrivere un antimicotico per via orale. Questo farmaco è prescritto per il paziente e per i suoi specifici problemi. Non deve essere assunto da un’altra persona per un altro problema.
Come assumere l’antimicotico per via orale?
- Gli antimicotici orali sono disponibili sotto forma di pillole, compresse, liquidi o sciroppi. Assumere il farmaco come indicato dal medico.
- La maggior parte degli antimicotici per via orale deve essere assunta con i pasti per favorirne l’assorbimento. Se viene prescritto il farmaco sotto forma di sciroppo o liquido per il trattamento di un’infezione della bocca o dell’apparato digerente, è opportuno trattenere il farmaco in bocca per 5 minuti prima di deglutire.
- Affinché il trattamento sia efficace, è necessario completarlo tutto, anche se apparentemente il problema sembra migliorare. La ragione è che i funghi sono eliminati molto lentamente. Se si interrompe l’assunzione del farmaco troppo presto, il problema può ripresentarsi.
Che cosa fare se si dimentica di assumere una dose?
- Assumerla non appena lo si ricorda. Assumere tutte le dosi della giornata, a intervalli regolari.
- Se si dimentica una dose per più di 24 ore, non assumerla e seguire la posologia abituale. Non raddoppiare la dose per compensare una dose dimenticata.
Quali sono gli altri effetti degli antimicotici?
Alcuni effetti indesiderati sono comuni e possono scomparire durante il trattamento. Se uno qualsiasi dei seguenti effetti persiste o peggiora, consultare il medico:
- Nausea, dolori addominali, vomito. L’assunzione del farmaco con il cibo di solito risolve il problema.
- Diarrea.
- Capogiri, vertigini o sonnolenza. Se si verificano questi problemi, non azionare macchinari e non guidare, né praticare altre attività che richiedono attenzione.
- Pelle arrossata o prurito.
- Problemi ad addormentarsi.
Consultare immediatamente il medico se si verificano i seguenti effetti indesiderati ulteriori perché possono essere gravi.
- Febbre alta
- Urine scure, feci di colore chiaro
- Stanchezza o debolezza insolite
- Ingiallimento della pelle o degli occhi
Quali sono le precauzioni da prendere?
- Prima di assumere questo medicinale, consultare il medico se si è in gravidanza o se si sta pianificando una gravidanza, o durante l’allattamento.
- Evitare di bere alcolici con questi farmaci. L’alcool assunto con farmaci antimicotici aumenta il rischio di problemi al fegato.
- Se si assumono compresse di ketoconazolo e compresse contro l’ulcera gastrica (ad esempio cimetidina, ranitidina o altri antiacidi), assumere queste ultime 2 ore dopo l’assunzione del ketoconazolo. Assumendo i farmaci nello stesso tempo, l’assorbimento del ketoconazolo è ridotto e sarà quindi meno efficace.
- La griseofulvina può diminuire l’efficacia dei contraccettivi orali. Consultare il medico.
- Comunicare al medico tutti i farmaci che si assumono.
- Informare il medico di eventuali ipersensibilità o allergie agli antibiotici e antimicotici; in alcune situazioni, le persone con allergie agli antibiotici della classe delle penicilline sono allergiche a certi antimicotici.
Come conservare gli antimicotici?
- Tenere il farmaco al riparo dalla luce e dal calore, in un luogo asciutto e fresco, fuori dalla portata dei bambini.
- Conservare il farmaco nel suo contenitore originale etichettato e non mescolare con altri farmaci.
Contributore:
Dr. Christophe HSU – dermatologo. Ginevra, Svizzera
National Skin Centre. Singapore
English Español Français Português русский язык 日本語 Deutsch Tagalog